5 profili social sull’arte da non perdere

In questo articolo vorrei condividere con voi 5 profili Instagram super interessanti, secondo il mio parere, che seguo con molto piacere, sia perché propongono idee stimolanti, sia perché sono diversi l’uno dall’altro. 

L’ordine che seguirà non ha alcuna logica preferenziale, poiché secondo me ognuno di loro sta affrontando il proprio percorso in modo onesto e trasparente senza peccare di saccenteria.

Quindi parto subito con il primo profilo e sto parlando di INKY FINGERS LAB.

Due ragazze, Eloisa Benna e Miryam Travisani, che hanno deciso di far nascere questo collettivo e portare in giro, con entusiasmo e simpatia, la grafica d’arte. Lo fanno proponendo laboratori interessanti, sia per adulti, che per bambini, dove i materiali utilizzati sono facilmente reperibili.

Sono particolarmente coinvolgenti, soprattutto in questo periodo di Covid-19 perché hanno mostrato come potersi adattare alla situazione, trovando dei modi alternativi di fare arte in casa. Infatti, se andate sul loro profilo Instagram, troverete dei video che documentano come si sono organizzate. Perché non provare?!  

DISGRAFICA è il secondo profilo Instagram di cui voglio parlarvi. 

Marinella è una ragazza che ha frequentato la Fondazione il Bisonte, come me, e ha continuato ad affrontare il tema della grafica d’arte con intelligenza e professionalità. Ci invita all’interno del suo laboratorio e ci mostra passo dopo passo come ha eseguito i suoi progetti, anche mostrando gli errori e le cadute, facendoci appassionare ancora di più al suo percorso. Ultimamente il suo lavoro si concentra sull’argomento dei tarocchi e riesce in modo personale ad elaborare delle immagini pulite che racchiudono il significato dell’arcano. 

Inoltre propone sempre dei contenuti molto stimolanti anche su YouTube, dove possiamo prendere appunti riguardo la tecnica vera e propria.

Passando ad un altro tema, TOI RILEGATURA è il profilo Instagram dedicato al mondo della rilegatura. Di recente mi sono interessata a questo argomento e spulciando tra i profili, mi sono imbattuta in quello di Toi, una ragazza che racconta il suo lavoro e la sua passione in modo coinvolgente e sincero.

Realizza dei libri veramente originali con copertine colorate e dettagli eleganti. Dà prova della sua professionalità, mettendosi sempre in gioco con nuovi progetti, che siano questi delle commissioni o dei corsi per insegnare la tecnica. Se siete interessati, potete seguire le sue lezioni presso l’Istituto dei Bardi a Firenze, dove tiene dei workshop davvero interessanti.

In più, se siete artisti e volete migliorare la vostra comunicazione sul web, allora vi consiglio di seguire i suggerimenti dati da ARTIST_COACHING, un altro profilo Instagram sicuramente molto stimolante. 

Si nota una certa sensibilità ed un particolare interesse verso il nostro mondo. Infatti Stefania Monopoli è la prima artist coaching in Italia e il suo intento è quello di aiutare gli artisti a farsi conoscere e vendere le loro opere online. Ha sia un canale YouTube che un sito web dove è possibile ascoltare, leggere articoli e scaricare gratuitamente del materiale.

Ci vuole pazienza e costanza e soprattutto voglia di dedicare del tempo alla cura dei profili virtuali. Sono sicura che con i suoi consigli, farete caso ad alcuni aspetti che prima non notavate. 

Inoltre, vorrei suggerirvi un altro profilo Instagram che può esservi d’aiuto soprattutto in questo periodo di clausura forzata. Si tratta di CROQUIS CAFE.

Per chi volesse esercitarsi o semplicemente disegnare dei modelli, questo è il profilo giusto. Si possono trovare sia uomini che donne, diversissimi tra loro per età, forma fisica e colore. Se questo non vi basta, allora potete trovare altro materiale sul loro sito web oppure su YouTube, dove in ogni video ci sono dei modelli che mantengono pose differenti per brevi e lunghi periodi. 

Bene, siamo arrivati in fondo all’articolo. Voi conoscete altri profili social che meritano di essere scoperti? Se sì, potete farmelo sapere commentando oppure iscrivetevi al mio canale Facebook, Instagram e Telegram.

Spero vi sia piaciuto e soprattutto sia stato utile.

Mi raccomando, curiosate bene, perché tanto di tempo ora ne abbiamo, quindi non avete scuse. Seguiteli!

Commenta