Un nuovo stimolo per il lavoro: la mia proposta musicale

Si dice che l’emozione e l’ispirazione siano le motivazioni che portano il 91% degli italiani a non poter fare a meno della musica. Infatti viene identificata come la compagna ideale con cui condividere i momenti più salienti di ognuno di noi grazie alla sua capacità di amplificare le emozioni (48%) e di ispirare la nostra quotidianità (43%).

La musica produce molti benefici. Ha un valore terapeutico: rilassa, istruisce, aggrega, permette di comunicare quando sembra difficile, stimola e migliora la memoria.

Ascoltare la musica è possibile grazie all’udito, uno dei cinque sensi che si sviluppa nell’essere umano già in età fetale. 

L’ascolto è per il bambino il primo elemento del linguaggio che impara e con cui comunica con il mondo esterno. E’ importante quindi insegnare ai bambini fin dai primi mesi di vita a prestare attenzione al suono. 

Vivere senza musica è difficile per me.

L’ascolto quasi sempre quando disegno, incido o modello la creta. Mi facilita la concentrazione e, allo stesso tempo, ritrovo quella dimensione spirituale che mi estranea da tutte le ansie. 

I brani musicali che io ascolto mi permettono di trasferire emozioni e pensieri davanti a momenti di blocco e non solo.

La musica può isolare e raccontare il non-detto, usa la mia stessa “lingua”. In fondo è il prolungamento di cui necessito, è vicina lungo il mio up and down spirituale.

A volte capita di avere bisogno del silenzio: in quel momento nessuna nota musicale suona per me e credo di star bene così. Poi succede che da qualche parte una musica comincia ad andare ed arriva fino a me. Non è ciò che ascolterei, ma alla fine mi rendo conto che quelle note musicali sono comunque uno stimolo, migliorano il mio umore, facilitano le relazioni umane. E, cosa straordinaria, quella melodia, che arriva all’improvviso, mi è di grande aiuto e può spingermi oltre i miei schemi mentali. 

Quindi paradossalmente, quando si sente l’esigenza di stare da soli, a volte bisogna contraddire questo desiderio e sforzarci di rimanere animali sociali e non abbandonarci alla solitudine. Un brano può essere la chiave di lettura di scenari a noi ignoti. 

Ho pensato di condividere con voi una selezione di canzoni che mi ha offerto la possibilità di distrarmi, risollevarmi e di facilitare la mia creatività.

Spero vi sia utile!

Se sei curioso e interessato puoi trovarmi anche su Facebook, Instagram e Telegram: pubblico i miei lavori e anche qualche pillola relativa ad artisti e al loro lavoro.

Commenta